Siamo molto felici di annunciarti che anche quest’anno la Guida Vitae dell’Associazione Italiana Sommelier ha premiato il Sangiovese Riserva Vigna del Generale della Fattoria Nicolucci con le 4 viti, il massimo riconoscimento possibile sulla Guida Vitae. L’aspetto qualitativo dei campioni degustati, infatti, è stato suddiviso in quattro fasce di valutazione, identificate graficamente con una vite stilizzata. Come scrive la stessa Guida Vitae, i vini con 4 viti sono vini da 90 punti in su, caratterizzati da un eccellente profilo stilistico ed organolettico.

Il vino non è certo più necessario alla vita che la musica e la poesia. Ma che sarebbe la vita senza la musica, senza la poesia, senza il vino? Il vino, così come ogni altro “oggetto” d’arte, è espressione del tempo vissuto.

Luigi Veronelli, dalla quarta di copertina de La Guida Vini Vitae 2016

vigna-del-generale-sangiovese-riserva-fattoria-nicolucci

Su Romagna Sangiovese Vigna del Generale Riserva 2012, hanno scritto i degustatori:

Rosso granato, è un vino che non cessa di stupire. C’è un bel corredo aromatico disegnato con precisione e raffinatezza. Intense note di rabarbaro, erbe balsamiche e mentolate, eleganti spezie dolci, sul caratteristico sfondo sulfureo-minerale. Il palato è fine, avvolgente, e si alimenta di ricami freschi e balsamici. Tannini e frutta declinati scrupolosamente e amalgamati in un piacevolissimo finale. Per 2 anni in legni grandi e 3 mesi in bottiglia. Beccacce al tegame.

Ah, per chi non lo sapesse la beccaccia al tegame è un piatto di cacciagione tipico del Salento a base di erbe aromatiche, porro e vino con cui sono cucinati nel tegame questi uccelli.

Ovviamente noi consigliamo il nostro Sangiovese Riserva Vigna del Generale 2012 anche con i deliziosi piatti della cucina romagnola!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This